La carta dei servizi del
Modern Automata Museum
Castelletto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti, Italy Tel 0765 279821 - Fax 0765 279559 email info@modernautomatamuseum.com - Web www.modernautomatamuseum.com
1. PREMESSA
La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con gli utenti e si confronta con loro. La Carta individua i servizi che il Museo s’impegna a erogare sulla base del proprio Regolamento, delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario per il Museo.
La Carta dei servizi si ispira a: - i principi enunciati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sull’erogazione dei servizi pubblici; - il Decreto Ministeriale 10 maggio 2001 “Atto d’indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e standard di funzionamento e sviluppo dei musei” e in particolare l’ambito VII che definisce i rapporti del museo col pubblico; - il Codice di deontologia professionale dell’ICOM, l’International Council of Museums; - la L.R. 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”;
La Carta è resa pubblica attraverso il sito del Museo e del Sistema Museale Provinciale e in forma cartacea è messa a disposizione degli utenti e di chi ne fa richiesta presso la sede del Museo.
2. PRESENTAZIONE DEL MUSEO (STORIA, FINALITÀ, MISSIONE)
Il Modern Automata Museum è un piccolo Museo di giochi e sculture meccaniche, ospitato nel vecchio Castelletto di Vezzano (sec IX), nel paese di Montopoli di Sabina, in provincia di Rieti. Il Museo è gestito dal 2008 dall’omonima Associazione Culturale ed ospita circa 300 automata Italiani, Inglesi, Tedeschi, Statunitensi, Francesi, Canadesi, Giapponesi e Sudamericani, ed ha due Musei itineranti in grado di essere esposti in modo autonomo presso le istituzioni locali che ne fanno richiesta. Il Museo è aperto dal novembre del 2001, ed è l’unico del suo genere in Europa continentale. Gli automi esposti in Museo sono piccole sculture meccaniche, realizzate in carta, legno o metallo, e sono messe in movimento attraverso una manovella. Il Museo è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, il cui scopo primario è quello di custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale del Museo, al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato sia di promuovere la conoscenza di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente. Il Museo assolve alla propria missione attraverso: - l’attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni di automi e sculture meccaniche. - le attività e le iniziative culturali, formative, educative, informative che promuove e realizza, tra cui l’organizzazione di mostre temporanee, seminari e convegni, corsi di formazione e stage, visite guidate e laboratori, pubblicazioni e presentazioni; - l’attività di ricerca scientifica incentrata in particolare sulla storia degli automi moderni e della loro meccanica, anche in collaborazione con altri Musei e con gli artisti che collaborano con il Museo stesso. - Il Museo opera secondo criteri di qualità, semplificazione delle procedure, informazione agli utenti.
3. PRINCIPI FONDAMENTALI
La Carta dei servizi si ispira ai seguenti principi: - Uguaglianza Il Museo eroga i propri servizi senza distinzione alcuna di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica e l’accesso ad essi è garantito a tutti i cittadini senza limitazioni di sorta. Il Museo garantisce l’accesso anche agli utenti diversamente abili attraverso la presenza di strutture adeguate. - Imparzialità Il Museo ispira il proprio comportamento a principi di obiettività, giustizia e imparzialità. Gli utenti possono contare sulla competenza e la disponibilità del personale nel soddisfacimento delle proprie esigenze, aspettative e richieste. - Continuità I servizi sono erogati con continuità e regolarità, con le modalità e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni dei servizi sono tempestivamente comunicate adottando tutte le misure necessarie a ridurre il disagio degli utenti - Partecipazione Il Museo promuove la partecipazione degli utenti, singoli o associati, al fine di favorire la loro collaborazione al miglioramento della qualità dei servizi, individuando i modi e forme attraverso cui essi possono esprimere e comunicare suggerimenti, osservazioni, richieste e reclami, - Sicurezza e riservatezza Il Museo garantisce la conformità dei servizi erogati alla normativa vigente in materia di sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge per la tutela della privacy. I dati personali dell'utente vengono utilizzati esclusivamente per le finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato né ceduti o comunque comunicati e/o diffusi a terzi. - Disponibilità e chiarezza Il personale incaricato ispira il suo comportamento nei confronti del pubblico a presupposti di gentilezza, cortesia e collaborazione e al principio della semplificazione delle procedure burocratiche. Gli operatori s’impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile, utilizzando un linguaggio facile e accessibile a tutti gli utenti. Il personale è tenuto a qualificarsi con il proprio nome nei rapporti con gli utenti, anche nel caso di comunicazioni telefoniche ed epistolari (ordinarie ed elettroniche). - Qualità dei servizi Il Museo adegua il proprio ordinamento e funzionamento agli standard e obiettivi di qualità previsti dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 e dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 309/2003: “Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000”. Il Museo eroga i servizi secondo criteri di efficacia ed efficienza, adottando opportuni indicatori per valutare la qualità dei sevizi erogati. In particolare: - per efficacia s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione; - per efficienza s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione e ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, minori adempimenti burocratici e riduzione di costi.
4. DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI
4.1. Diritti degli utenti Tutti i cittadini possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta. Gli utenti hanno diritto a: · ricevere una chiara ed efficace informazione sulle offerte del Museo e sulle modalità di accesso ai servizi e alle iniziative; · comunicare con il Museo attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a questo scopo
Il Museo è dotato di un punto informazioni e prenotazioni. Con gli operatori è possibile comunicare per telefono (0765 279821), fax (0765 279559), posta elettronica (info@modernautomatamuseum.com) Si possono ottenere altre informazioni di base presso l’ufficio Musei e Biblioteche della Provincia di Rieti
L’orario di apertura al pubblico è così stabilito: dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00, Sabato e Domenica su prenotazione, e viene adeguatamente pubblicizzato tramite il proprio sito web e i propri depliant e cataloghi
L’accesso al Museo è subordinato al pagamento del biglietto di ingresso, con eventuali riduzioni, secondo le determinazioni adottate dalla Direzione. Le tariffe, il costo dei biglietti e dei servizi sono fissati in appositi tariffari esposti al pubblico.
Per garantire una regolare programmazione delle visite la prenotazione è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È anche obbligatoria la prenotazione per le attività e i laboratori didattici. Le prenotazioni si possono effettuare durante gli orari di apertura del Museo per telefono o tramite sito.
Per comunicare osservazioni e suggerimenti o sporgere reclami è disponibile il registro dei suggerimenti e reclami posto accanto al libro degli ospiti. La corrispondenza può essere inviata all’indirizzo Modern Automata Museum, Castelletto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti. Il Direttore e il personale tecnico, scientifico, amministrativo del Museo sono a disposizione del pubblico su appuntamento.
4.2. Doveri degli utenti Gli utenti del museo sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti e del personale del Museo. I comportamenti in contrasto con tali regole e con i divieti indicati all’ingresso e con le indicazioni fornite dal personale possono essere anche motivo di allontanamento dalla struttura museale.
I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso del Museo bagagli, borse voluminose e zaini. Nel Museo è inoltre vietato: - introdurre animali, ad eccezione di quelli utili per accompagnare le persone disabili, e qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, delle strutture; - effettuare riprese fotografiche e audiovisive non autorizzate o in deroga con le norme esposte alla biglietteria; - fumare in tutti i locali del Museo; - usare il cellulare all’interno degli spazi espositivi; - consumare cibi e bevande negli spazi espositivi e negli spazi comuni esterni. 5. SERVIZI
Il Museo eroga i seguenti servizi: - visite; - accesso al patrimonio; - consulenze; - progetti culturali; - formazione e didattica; - promozione e comunicazione
5.1 Visite
5.2 Accesso al patrimonio
5.3 Consulenze
5.4 Progetti culturali
5.5 Formazione e didattica
5.6 Promozione e comunicazione
Per ulteriori informazioni sui servizi, l’utente può rivolgersi all’ufficiodel Museo al numero 0765 279821 o all’indirizzo di posta elettronica info@modernautomatamuseum.com
6. STANDARD DI QUALITA’Il Museo specifica gli standard di qualità perseguiti, in attuazione di quanto prescritto dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 nonché dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 309/2003: “Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000”.
Al fine di consentire la verifica della qualità dei servizi erogati la Carta fissa i valori standard di riferimento garantiti oltre agli indicatori, ossia i valori che il Museo s’impegna a realizzare.
6.1 Status giuridico
6.2 Strutture e sicurezza
6.3 Organizzazione e risorse umane
6.4 Gestione e cura delle collezioni
6.5 Servizi al pubblico (v. paragrafo 5)
8. PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI – DIFESA DEI DIRITTIAl fine di valutare la qualità del servizio reso, la conformità agli standard, il grado di soddisfazione dell'utenza e la possibilità di ulteriori miglioramenti, il Museo svolge, anche con il coinvolgimento degli utenti, periodiche verifiche sulla qualità e l'efficacia complessiva dei servizi prestati valutando il tasso di gradimento delle proposte, il grado di soddisfazione delle aspettative dell'utenza, i dati quantitativi sull'utilizzo delle strutture.
Per facilitare una corretta valutazione dei dati, con riferimento anche alle tecniche di confronto tra più realtà analoghe, sono adottate metodologie definite unitariamente nel Sistema Museale Provinciale in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
Il Museo rileva l'apprezzamento e la soddisfazione degli utenti in particolare tramite indagini – questionari raccolta di reclami e suggerimenti, anche tramite la predisposizione di una apposita cassetta al Museo (oltre che e a mezzo web).
I reclami possono essere orali, scritti, telefonici o trasmessi tramite fax o posta elettronica. Devono contenere generalità, indirizzo e recapito del proponente e debbono essere rivolti al Direttore. Su richiesta, il Museo garantisce una risposta entro un massimo di 30 giorni lavorativi. L'insieme dei reclami sarà oggetto di un rapporto annuale del Direttore da sottoporre alle valutazioni della Giunta/Ente proprietario del Museo, che esaminerà anche le proposte di modifica della presente Carta.
Grazie alle risultanze delle analisi in questione (affluenza del pubblico; questionari; reclami e suggerimenti), l’Ente provvede ad una corretta informazione sulle politiche attuate e sulla ricaduta sociale di tali politiche (Bilancio sociale).
Il processo partecipativo e di confronto realizzato dal Museo è finalizzato a ridurre gli scostamenti rispetto agli standard prefissati e a prevenire ogni possibile disservizio, grazie ad un atteggiamento collaborativo e propositivo da parte degli utenti. Per rafforzare e dare concretezza ai diritti dei cittadini, il Museo si riserva di disporre forme ulteriori e meccanismi di tutela attivabili in caso di mancato rispetto dei principi contenuti nella presente Carta.
I cittadini e gli utenti sono invitati a formulare osservazioni e proposte sull’applicazione della Carta dei servizi, inoltrandoli all’ufficio Museale, Castelleto di Vezzano, 02034 Montopoli di Sabina, Rieti, o all’indirizzo di posta elettronica del Museo info@modernautomatamuseum.com
Il direttore
Ing. Guido Accascina
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